bruce e brandon lee

20.08.2014 10:24


Bruce e Brandon Lee: un destino maledetto



La morte tragica di due grandi attori: Bruce e Brandon Lee, maestri di arti marziali. Padre e figlio deceduti mentre girano il loro quinto film. Tutto questo possibile sia solo una drammatica coincidenza?



 





Quella che andiamo ad analizzare è la vicenda che accomuna due icone del secolo scorso, Bruce e Brandon Lee. La cosa che accomuna queste due persone, oltre ad essere legati col sangue: visto che Brandon è il figlio di Bruce, è la morte che hanno trovato. Bruce muore a trentadue anni per un malore mai del tutto spiegato, Brandon a soli ventotto anni, per un incidente rocambolesco e inspiegabile, capitatogli sul set di un film.





Bruce e Brandon Lee



Cino-Americani iniziati alle arti marziali dai rispettivi padri Bruce e Brandon Lee muoiono, in circostanze ambigue; durante le riprese del loro quinto film. Un altro aspetto davvero inquietante che accomuna il destino dei due Lee, è la durata della loro carriera che dura in entrambi i casi sette anni, guarda caso il sette è uno dei numeri della cabala cinese. E proseguendo vedremo che le analogie non si fermano qui. Partiamo da quella che è la fine della storia di Bruce Lee, ormai, l'esperto maestro di arti marziali, ha raggiunto grazie ai suoi film una fama internazionale. L'eco del successo riscosso in patria arriva fino in occidente. Hollywood, che sino a quel momento a snobbato l'attore cinese gli propone il ruolo di protagonista in un film: I tre dell'operazione drago. Il 10 maggio 1973, nel bel mezzo delle riprese, l'attore viene colto da un malore. Qualche mese dopo questo episodio, Bruce è atteso in un noto ristorante per una cena di lavoro. Prima di andare all'appuntamento, fa tappa a casa di Betty Ting, attrice nota per i suoi numerosi gossip e le dubbie frequentazioni. Secondo la versione ufficiale Riportata dalla Ting, Bruce Lee avrebbe accusato un malore, e si stese sul letto per riposare; più tardi quando l'attrice cercò di svegliarlo, Bruce era privo di sensi. La donna invece di chiamare subito un medico, inizio un giro di telefonate inutili. L'intervento tardivo dei soccorsi, non riesce a salvare la vita dell'attore, che muore poco dopo in ospedale. Ancora oggi nessuno sa con certezza: cosa sia successo a casa di Betty Ting. Alcune testimonianze di persone vicine a Lee, affermano che l'attore durante i suoi trascorsi ad Hong Kong, ebbe numerosi litigi con registi e persone influenti, associate alla mafia cinese. Quale sara stata realmente la causa della morte dell'attore? Alcuni dicono sia stato un normale malore, altri credano sia stata la mafia ed altri ancora invece che vi sia una vera e propria maledizione. Proprio quest'ultima teoria resta sempre sullo sfondo.



immagine che ritrae Bruce Lee sul set di uno dei suoi film


Vent'anni dopo la morte di Bruce Lee, un colpo di pistola stronca la vita del figlio Brandon, durante le riprese del film "il Corvo", di cui lui è il protagonista. Brandon Lee trova la morte durante le riprese del film in maniera inspiegabile, infatti Brandon gira la scena come da copione, ma al momento dello stop dato dal regista rimane a terra, senza dare apparentemente segni di vita. Brandon Lee spira spira poco dopo: il 31 marzo 1993 alle ore 13:03, a soli ventotto anni. Brandon è morto nello stesso modo in cui, il personaggio interpretato da suo padre fingeva di morire nel film "lultimo combattimento di Chen". Nella scena del film interpretato da Bruce, un killere metteva una pallottola vera nella pistola di scena; proprio quello che era successo a Brandon. Molti studi sono stati fatti in merito alla morte prematura di Brandon Lee; le conclusioni a cui hanno portato affermano che non può essere stata una morte accidentale ma bensì architettata. Anche se sul fascicolo di Brandon Lee c'è scritto morte accidentale, attribuita alla negligenza e all'assurda inosservanza delle più elementari norme di sicurezza. La pellicola del Corvo incassa davvero una moltitudine di soldi, in molti si sono chiesti negli anni se possa esistere una correlazione, tra la morte di Brandon Lee e i miliardi incassati. Quindi oltre all'ipotesi di vendetta malavitosa o di una maledizione; dietro questa sciagura si potrebbe intravedere anche: un disgusto disdegno economico.



Fotografia che ritrae Brandon Lee


Se per Brandon il dubbio di un operazione commerciale, legata alla sua morte rimane; Per quanto riguarda Bruce il discorso è diverso. Al tempo della morte di Bruce Lee, ad Hong Kong, era possibile commissionare un omicidio per 200$. Il problema non era trovare qualcuno disposto ad assassinare Lee, ma uno in grado di non lasciare traccia. Sono moltissime le persone che credono che Brucee Lee, sia stato eliminato con un infuso di erbe. Siccome l'autopsia effettuata sul corpo del maestro di arti marziali, è stata fatta a trentasei ore dal decesso, è possibile che delle erbe nel corpo non vi sia stata più traccia. Ufficialmente la morte di Bruce Lee, viene attribuita ad un edema polmonare in seguito ad una reazione allergica. Il referto parla di morte accidentale.



Immagine che raffigura la famiglia Lee


Ancora oggi sono troppi i misteri che legano le morti di questi due personaggi, probabilmente mai nessuno riuscirà a svelarli. Quello che a noi ci resta e l'incredibile patrimonio che Bruce Lee ha lasciato al mondo, con i suoi strabilianti studi di perfezionamento delle arti marziali. Oggi tutti i misteri legati alla loro morte, sono sepolti con loro, nel cimitero di Seattle; Dove finalmente Bruce e Brandon possono riposare in pace per sempre, l'uno accanto all'altro.